Text nicht auf Deutsch verfügbar
Domenica 21 Giugno 2015 Solstizio d'Estate.
Visita alle Grotte della Gurfa ed al Museo di Alia.
Prenotazione obbligatoria inviando mail a: outdoor@greensicily.net entro e non oltre giovedì 18, indicando nome cognome numero di partecipanti, adulti e ragazzi, e recapito cellulare.
Costo € 6.00, comprensivo di biglietto di ingresso alle Grotte ed al Museo, i ragazzi sotto i 14 anni pagano soltanto il biglietto di ingresso pari ad € 1.00.
Le chiamano Grotte della Gurfa, ma grotte non sono. Non sono neppure granai o stalle. L'unica certezza è la natura araba del toponimo, il termine Gurfa, che sta ad indicare una camera ma numerosi sono i dubbi sul significato del nome. Nonostante le premesse le Grotte della Gurfa, per la loro scala dimensionale, sono considerate una “grandiosa architettura impregnata di arcaica sacralità”. Un santuario, forse, o addirittura la tomba del re cretese Minosse.
La leggenda narra che Minosse, giunto in Sicilia per catturare Dedalo, venisse ucciso dal re sicano Cocalo durante un bagno caldo e sepolto nei pressi del territorio di Camico che si estendeva sino all'attuale sito delle Grotte della Gurfa. Solo molto tempo dopo il tiranno di Agrigento Terone distrusse l'interno di questa tomba e restituì i resti mortali a Creta.
Se volete scoprire il fascino di questo luogo straordinario venite con noi!
| |
|